Sia Verona che la zona termale hanno performato/stanno performando bene nelle date riconducibili a San Valentino (weekend 11-12 e 18-19 febbraio, oltre alla notte del 14, che cadeva di mercoledì). In particolare la città di Verona ha raggiunto il 92% di occupazione nella notte di sabato 11 febbraio, anche in relazione alla Mezza Maratona organizzata per l’occasione. Il comparto termale, invece, raggiunge e supera il 70% di occupazione sia il weekend prima che quello immediatamente successivo alla data di San Valentino.
Dall’analisi realizzata ad hoc in data 13 febbraio 2023 sulle strutture di Montagna possiamo notare come, rispetto alla stessa data dell’anno scorso, i flussi turistici relativi al periodo delle Settimane Bianche sono generalmente in aumento. Il delta positivo riguarda tutte e tre le settimane anche se, più marcatamente, l’incremento maggiore riguarda le prime due.
L’analisi effettuata su Venezia sottolinea ancora una volta come il Carnevale sia un evento fondamentale per i flussi turistici della città. La prima vera edizione dell’era post Covid, dopo tre anni di edizioni saltate o a format ridotti, dimostra infatti che l’attrattività non è calata.
Alle percentuali molto alte dei weekend (vicine all’85% di occupazione), si segnala un tasso di occupazione elevato anche per i giorni feriali (quasi sempre superiore al 70%).