MENÙ

L’efficacia della rete nel settore turismo

Innovazione e creatività sono da sempre fattori chiave per il settore turistico e culturale, ma hanno assunto un ruolo ancora più centrale a fronte della situazione di emergenza e dei cambiamenti radicali che hanno colpito il sistema turistico negli ultimi anni.

Numerosi studi hanno evidenziato come la performance, in termini di innovazione e creatività delle imprese turistiche, possa dipendere in modo significativo dalla rete di relazioni all’interno della quale esse sono inserite, in un’ottica di destinazione.

Il progetto di ricerca che Federalberghi Veneto sta portando avanti insieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed all’Università Bicocca di Milano, cerca di offrire appunto uno studio originale sulle specifiche condizioni di governance e coordinamento che possano rendere le destinazioni particolarmente efficaci nel raggiungere obiettivi di creatività e innovazione.

In particolare, la raccolta dati necessari allo studio sarà volta alla definizione della rete, all’individuazione delle interrelazioni tra i soggetti coinvolti, e allo studio delle dinamiche evolutive.

Per l’importanza che riveste l’obiettivo della ricerca e l’analisi dei risultati per il nostro settore chiedo un contributo da parte di tutte le strutture associate al sistema Federalberghi Veneto nella compilazione del questionario che vi verrà trasmesso tramite email nei primi giorni di febbraio!

Il Direttore

Marco Gottardo