Nell’ambito della collaborazione con i Confidi di Sistema abbiamo incontrato il dott. Paolo Artelio, Presidente di CONFIDITER il confidi del terziario che opera in provincia di Verona in rete con Fidi Impresa e Turismo Veneto; Artelio è tra l’altro anche Presidente di FIPE VENETO e della fondazione specializzata DESTINATION VERONA & GARDA FOUNDATION.
Le problematiche del turismo Veronese sono a noi ben note ed abbiamo negli anni sviluppato una grande professionalità ed esperienza non solo per accompagnare e sostenere le nostre imprese nelle loro richieste di credito sulle banche locali per ottenere i finanziamenti necessari, ma anche nella predisposizione delle domande di finanziamento agevolato e richiesta di contributi a fondo perduto sulle leggi regionali che hanno avuto come beneficiario il settore turistico della provincia.
Abbiamo sviluppato competenze che oggi ci pongono come punto di riferimento per le strutture turistiche principalmente di Verona e del comprensorio gardesano grazie alle conoscenze ed alla specializzazione dei nostri collaborato che fanno capo al Direttore Nicola dal Dosso, che ricordo svolge anche il ruolo di Direttore dell’Ascom Provinciale continua Paolo Artelio.
Dalla nostra sede di Via Sommacampagna 53/H siamo in contatto con tutte le realtà produttive ed associative del territorio e ci poniamo come partner privilegiato per l’interlocuzione con gli uffici regionali e provinciali (in primis la nostra camera di Commercio) che hanno competenza sul turismo.
Quello che però in questo momento maggiormente ci preoccupa è la difficoltà di reclutare il personale necessario; dal nostro osservatorio abbiamo notizia che circa il 49% delle nostre imprese non riesce a ricoprire tutti i ruoli necessari che il mercato ci sta richiedendo a seguito dell’aumento della richiesta di servizi che stiamo avendo dall’estate scorsa.
Per contatti
FIDIMPRESA e CONFIDITER
cristiano.bonardi@confiditer.iT
alberto.maddinelli@confiditer.it
tel. 045 956764