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Consigli per un’efficace strategia di Digital Marketing Turistico

Ti ho già parlato negli scorsi numeri di strategia e degli strumenti per attuarla. Prima di lasciarti, però, vorrei condividere con te un ulteriore spunto. Nella costruzione di una strategia efficace di Digital Marketing Turistico, ti consiglio di tenere sempre a mente tre domande specifiche:

  • Chi sono i tuoi clienti (Buyer Personas)?
  • Quali sono i loro bisogni puoi soddisfare?
  • Cosa potrebbe portarli a credere che tu (o la tua attvità) non sia la risposta al loro problema?

Più le risposte a queste domande saranno chiare, più sarai in grado di delineare la tua strategia. Innanzitutto definisci il tuo target partendo dalla Buyer Persona e poi analizza il suo customer journey; scegli quali strumenti utilizzare per “incontrarlo” nei vari touchpoint del suo percorso. Una volta settato il piano iniziale, monitora il lavoro dei canali scelti e agisci di conseguenza (funzionano tutti o qualcuno ti sembra inutile?

Com’è il livello di engagement o il rate di apertura delle mail?). 

Elabora sempre degli scenari di ostacoli da risolvere e agisci su questi prima ancora che si presentino. Infine, non sottovalutare il lavoro post-acquisto: un customer service veloce ed efficiente sia su sito web che sui social, pronto a rispondere ai dubbi che si possono venire a creare fa sempre un buonissimo effetto sulle recensioni; richiedere un feedback sull’esperienza di acquisto via mail o via SMS pure. Tutto nella strategia dev’essere a misura del tuo target, parlare la sua lingua e alle sue emozioni, ma anche essere efficiente, veloce e rispondere a ogni preoccupazione.

Note finali

Il Digital Marketing Turistico è probabilmente una delle più importanti novità introdotte dallo sviluppo del Web. 

Il mondo del turismo ha subito infatti cambiamenti a dir poco epocali. Lo sviluppo e la diffusione di Internet e dei Social Network hanno mutato radicalmente le strategie delle aziende e delle strutture turistiche, ormai in grado di raggiungere un numero di persone impensabile fino a qualche anno fa. Per la rubrica Digital Marketing abbiamo intervistato Sabrina Lieto, Mobile Marketing & Digital Strategist, di LastMinute.com. Nel proseguo di questo articolo andremo ad approfondire:

  • la trasformazione nel settore originata dal Digital Marketing Turistico
  • I canali utilizza, da Lastminute.com per la sua strategia digitale e i parametri di misurazione utilizza,
  • l’impatto del mobile e del social media marketing turistico nel rapporto con il consumatore
  • le figure professionali più richieste nel Digital Marketing Turistico e quali competenze deve permettere di acquisire un ottimo corso web marketing turistico.

Non si può parlare di digital marketing turistico senza affrontare il discorso relativo alla presenza e alla reputazione online delle aziende che operano nel settore ma anche delle destinazioni stesse, cioè dei paesi che si impegnano sempre di più nella promozione del proprio na,on brand. Sempre di più, infatti, la pianificazione di un viaggio avviene quasi totalmente (se non esclusivamente) online: dalla ricerca della destinazione a quella dei monumenti da visitare, dalla prenotazione degli hotel e l’acquisto dei biglietti alla condivisione del proprio feedback post viaggio. Le aziende che lavorano in questo settore, allora, non possono non conoscere gli strumenti e le strategie di marketing turistico necessari per aumentare la propria visibilità, coinvolgere e fidelizzare i clienti.

In fondo, si tratta di un viaggio che non finisce mai. Chi opera nell’ambito turistico deve ambire a creare un itinerario per il suo pubblico che inizi quando è ancora davanti al computer o allo smartphone, intento a pensare alle possibili mete, e non termini con il viaggio reale, ma continui sui binari virtuali già predisposti dagli strumenti del digital marketing turistico: gli unici in grado di orientare lo sfaccettato ciclo perpetuo che, oggigiorno, dovrebbe regolare il rapporto tra aziende del turismo e clienti.

NEXIDIA SRL

Agenzia di comunicazione focalizzata in strategie e tecniche di marketing, pubblicità, design, grafica e web, offline e online, di base a Verona

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A cura di Nexidia