MENÙ

Bando per la Rigenerazione e Innovazione delle STRUTTURE RICETTIVE

PR Veneto FESR 2021-2027

Azione 1.3.8 – Rigenerazione e innovazione delle imprese finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio

DGR n. 406 del 7 aprile 2023

Finalità

Il bando è finalizzato ad innovare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti.

a) Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale.

b) Interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, domotica.

c) Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive per le persone con disabilità

Imprese ricettive attive in comuni con OGD riconosciute e che abbiano trasmesso alla Regione del Veneto il Destination Management Plan.

L’impresa può scegliere tra:

  • regime De minimis: contributo a fondo perduto del 70% della spesa ammissibile; spesa minima 50.000 euro, massima 170.000 euro.
  • regime di aiuti compatibili con il mercato interno: per le micro e piccole imprese contributo a fondo perduto del 20% della spesa, per le medie del 10% della spesa. Spesa minima 100.000 euro, massima 600.000 euro. L’erogazione del sostegno potrà avvenire mediante anticipo (del 40%), acconto (max 80%) e saldo.

Dotazione finanziaria: 7 milioni di euro, di cui 2,8 milioni (il 40%) riservati alle aree montane, 4,2 (il 60%) destinati alle altre aree.

Dal 18 aprile 2023 al 11 luglio 2023.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria.